Portale LeCS «Legal Choice System»

LeCS è la piattaforma -utilizzata da Affari Legali e Societari (ALS) di Ferservizi S.p.A.- nata dall’innovativa customizzazione del portale Fornitori avvenuta in collaborazione con BravoSolution Italia S.p.A.. Tale portale ha lo scopo di rendere più efficiente il processo di selezione dei legali iscritti all’Albo degli Avvocati fiduciari del Gruppo FS ai quali conferire incarichi di assistenza e di difesa nonché di contribuire ad alimentare il canale informativo integrato con i legali abilitati alla piattaforma.

L’area riservata ad ALS consente di gestire e di tracciare le attività propedeutiche alla selezione dei legali abilitati per l’affidamento degli incarichi anche attraverso l’analisi delle attitudini professionali e delle caratteristiche dello studio di appartenenza.

In tale area è, altresì, possibile valutare le effettive potenzialità/qualità dei professionisti tenendo conto delle prestazioni da questi concretamente rese nell’ambito di incarichi già affidati (Valutazione di Performance).

Inoltre, in questa sezione del portale, ALS può realizzare beauty contest telematici per confronti competitivi tra i legali sulla base delle specifiche caratteristiche dei contenziosi e delle skills raccolte.

Tale strumento consente di disporre di un processo tracciato di valutazione comparata dei preventivi proposti ed offre al legale invitato la possibilità di formulare osservazioni e di trasmettere documenti.

L’area riservata consente, altresì, ad ALS di inviare, anche in via massiva, comunicazioni di interesse comune ai legali abilitati al portale.

Nell’area riservata ai legali fiduciari è possibile inserire ed aggiornare in tempo reale le informazioni di carattere anagrafico e professionale (Informazioni e Dati Anagrafici) nonché i dati relativi alle competenze ed all’organizzazione dello studio (Skill Card del Legale Fiduciario).

È disponibile, inoltre, una sezione (Documenti) che consente ai legali abilitati di consultare e scaricare la documentazione amministrativa aggiornata (es. condizioni generali dell’incarico, informativa dati personali, procure institorie, etc.), la documentazione utile per l’elaborazione delle difese (es. i contratti e gli atti relativi alle vicende societarie), la giurisprudenza di interesse (es. le pronunce giurisdizionali selezionate da ALS anche nell’ambito della casistica maturata, le novità normative di rilievo ed eventuali approfondimenti tematici, etc.).

Per il primo accesso il legale fiduciario dovrà collegarsi al portale attraverso il link comunicato da ALS ed inserire i propri dati in un apposito form; effettuato detto inserimento riceverà le specifiche credenziali (username e password) che gli consentiranno la registrazione e, quindi, il libero accesso a LeCS.